SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Servizio Civile Universale

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Sezione Territoriale di Biella

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

SCADENZA DOMANDE 18 febbraio 2025 h 14.00

Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione Territoriale di Biella è pronta ad accogliere 4 volontari per l’esecuzione del programma di intervento “Alleanza per l’inclusione e il sostegno sociale”.

Requisiti necessari per la partecipazione:

  • devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età – 28 anni e 364 giorni – alla data di presentazione della domanda);
  • non devi aver ricevuto condanne;
  • non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto

Per presentare la domanda occorreranno:

  • lo Spid, per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiederlo: www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). IMPORTANTE! Va attivato lo Spid con livello di sicurezza 2;
  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.
  • un curriculum vitae redatto sotto forma di autocertificazione con allegato il documento di identità.

La domanda di partecipazione scadrà martedì 18 febbraio 2025 alle ore 14.00; è indispensabile presentarla esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL).

Nel motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” vanno indicati il progetto scelto e il codice della sede dell’UICI di Biella: 171384. Alla nostra Sezione è stato assegnato un progetto:

  • Progetto1 – “SENTIERI DI INCLUSIONE ATTIVA” (4 volontari);

Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto.

Per avere più informazioni accedere a: www.uici.it

I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.

L’operatore volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 507,30.

Vi aspettiamo per condividere un’esperienza che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze!

Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti:

Tel. 015 20355

Mail uicbi@uici.it

sito www.uicibiella.it