L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è strutturata secondo un principio democratico, le sezioni territoriali, presenti su tutta l’area nazionale ne costituiscono il nucleo primario. Esse, a loro volta, si raggruppano nei Consigli regionali che, nella loro totalità, danno vita al Consiglio nazionale.
Vi è poi la Direzione nazionale, composta da ventiquattro Consiglieri nazionali eletti tra i venti nominati dal congresso, presieduta dal Presidente Nazionale.
Ogni Consiglio Regionale, al fine di mantenere un costante ed aggiornato rapporto con i propri iscritti, gestisce un proprio sito, maggiormente attento all’ambito territoriale di volta in volta in esame.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, riconoscendo come obbiettivo di primaria importanza la ricerca di strategie comuni, sia in ambito nazionale sia internazionale, fa parte dell’European Blind Union (EBU), del World Blind Union (WBU) e della Federazione tra le Associazioni Nazionali Disabili (FAND).
La Sezione UICI di Biella
La sezione di Biella fu fondata nel 1945, adottando statuto e regolamenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, che ha sede centrale a Roma.
Il direttivo
Attualmente il direttivo è così composto:
- Presidente: Adriano Gilberti
- Vicepresidente: Elena Magnaghi
- Consigliere: Pier Carlo Leone
- Consigliere: Lorenzo Ramella Oretto
- Consigliere: Riccardo Simbula
- Cons. Regionale: Lorenzo Ramella Oretto
- Delegato Congresso: Stefano Rosazza Giangros
Gruppi di lavoro 2020
Sono in fase di nomina i gruppi di lavoro :
- Pensionistica :
- Istruzione :
- Tecnologie:
- Libro Parlato :
- Anziani :
- Pari Opportunità :
- Ret. Pigmentosa :
- Sport Tempo LIb. :
- Giovani :
- Lav. Centralinisti :
- Beni Cult. Turismo :
- Ipovedenti :
- Autonomia :
- Pluriminorati :